Salta al contenuto principale

Comunicato stampa La “Giornata della ristorazione" si fa in tre per promuovere le eccellenze locali

Il 15 maggio il convegno al “Chebello” il 7 e 18 la 2° edizione de “Er Me Paìs”

Data :

15 maggio 2025

Comunicato stampa La “Giornata della ristorazione" si fa in tre per promuovere le eccellenze locali
Municipium

Descrizione

 Il Comune di Cairo Montenotte supporta la Giornata della Ristorazione, iniziativa promossa da Fipe-Confcommercio per rendere omaggio alla cultura dellospitalità italiana, un vero tesoro nazionale che ha radici profonde nella storia, nella tradizione e nellamore per il buon cibo.

In occasione dell’iniziativa, infatti, l’ente proporà la seconda edizione di Er Me Paìs”, organizzata per riscoprire le antiche eccellenze della Valbormida nelle giornate del 15, 17 e 18 maggio.

Giovedì 15, dalle ore 10.30 presso il teatro Chebello” si terrà dunque il convegno dal titoloGastronomia come volano per lo sviluppo turistico dei territori”.

Sabato 17, invece, si svolgerà “Caminuma insem” una camminata adatta a tutti con un itinerario ad anello di 10 km, in collaborazione con il CAI di Cairo e il CIV “Il Campanile”. Il percorso sarà caratterizzato da una serie di tappe culturali per approfondire o conoscere le eccellenze del territorio, inoltre i partecipanti potranno fruire di una “sacca Picnic” per degustare i prodotti locali a contatto con la natura. Il ritrovo è fissato per ore 14, in Piazza della Vittoria, la prima tappa sarà presso la Chiesa di Santa Margherita in Località Cummi, la seconda a Monteurucco, la terza presso la Chiesa di SantAnna, la quarta ed ultima al Castello dei Del Carretto con la dimostrazione di ricerca tartufi in collaborazione con lAssociazione Tartufai e Tartuficoltori Liguri. Ritorno in Piazza della Vittoria e apericena a cura dei pubblici esercizi del CIV in occasione della “Giornata della Ristorazione”. Per info e prenotazioni: Francesca tel. 349 8352767; Ilaria tel. 328 5731502; Federico tel. 338 1781079. In caso di maltempo la camminata verrà spostata al 24 maggio.

Domenica 18 “Pedaluma insem”, un itinerario ad anello di 30 km e 1200m di dislivello in collaborazione con a.s.d. Cairo Bike di Bikers Tree. Il percorso è adatto sia per MTB che E-bike (protezioni e casco obbligatori).

Il ritrovo è previsto per le ore 9 in Piazza della Vittoria per le iscrizioni, dal qui partirà la pedalata con la risalita da SantAnna sino ai Pastoni –Marchetta, discesa della Roncola, risalita del Lavagnino – Scaffe

Gradoni-NaCrosa, Vignaroli, discesa degli Alemanni – ponte Romano di Rocchetta, Risalita verso Pian Lazzo, Discesa Pianlazzo – Ramà Canile – Comilog e arrivo presso la ASD Cairo Bike di Bikers Tree. Anche in questo caso è prevista la “sacca Picnic”. Info e prenotazioni: Ivan tel. 347 6016785, Lilly tel. 339 2127540. In caso di maltempo la pedalata verrà spostata al 25 maggio.

«Dopo il grande successo dello scorso anno che ha avuto come scenario il convento di San Francesco quest'anno abbiamo deciso di cambiare l'itinerario così da scoprire nuovi aspetti culturali, naturalistici, gastronomici del nostro territorio - commenta il consigliere comunale con delega al Turismo, Francesca Pera -. Un’occasione per valorizzare il nostro patrimonio e promuovere due settori, quello dell’outdoor e dell’enogastronomia, in forte crescita».

Municipium

Contenuti correlati

Ultimo aggiornamento: 15 maggio 2025, 10:25

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot