Salta al contenuto principale

Giunta Comunale

La Giunta collabora con il Sindaco nel governo del Comune e opera attraverso deliberazioni collegiali.

Municipium

Competenze

La giunta collabora con il sindaco nel governo del comune ed opera attraverso deliberazioni collegiali.

La giunta comunale compie tutti gli atti rientranti nelle funzioni degli organi di governo, che non siano riservati dalla legge al consiglio e che non ricadano nelle competenze, previste dalle leggi o dallo statuto, del sindaco o degli organi di decentramento (circoscrizioni comunali); collabora con il sindaco nell'attuazione degli indirizzi generali del consiglio comunale; riferisce annualmente al consiglio sulla propria attività e svolge attività propositive e di impulso nei confronti dello stesso; adotta i regolamenti sull'ordinamento degli uffici e dei servizi, nel rispetto dei criteri generali stabiliti dal consiglio.

Inoltre, rientrano nelle competenze della giunta, le materie relative all'ordinamento, alla programmazione, ai bilanci, alla pianificazione, urbanistica, alle aliquote di tributi e tariffe dei servizi, ai piani di lottizzazione, allo statuto e ai regolamenti dei tributi comunali, alla collaborazione istituzionale per la sicurezza.

Municipium

Tipo di organizzazione

Municipium

Sede principale

Municipio

Piazza della Vittoria, 29, 17014 Cairo Montenotte SV, Italia

Municipium

Contatti Utili

Centralino : 019 507071
Municipium

Ulteriori Informazioni

Le deliberazioni della Giunta Comunale vengono pubblicate all’albo pretorio online e sono liberamente consultabili.

Consulta Albo Pretorio

Dall’albo pretorio è anche possibile scaricare l’elenco degli atti in formato aperto.

 

Le competenze della Giunta

La giunta collabora con il sindaco nel governo del comune ed opera attraverso deliberazioni collegiali. La giunta compie tutti gli atti rientranti nelle funzioni degli organi di governo, che non siano riservati dalla legge al consiglio e che non ricadano nelle competenze, previste dalle leggi o dallo statuto, del sindaco; collabora con il sindaco  nell’attuazione degli indirizzi generali del consiglio; riferisce annualmente al consiglio sulla propria attività e svolge attività propositive e di impulso nei confronti dello stesso. È di competenza della giunta l’adozione dei regolamenti sull’ordinamento degli uffici e dei servizi, nel rispetto dei criteri generali stabiliti dal consiglio.

Le competenze della Giunta sono specificate dall’articolo 48 del Decreto Legislativo 18/08/2000, n. 267, Testo unico delle leggi sull’ordinamento degli enti locali

Vai al sito Normattiva per consultare la legislazione vigente

 

Pubblicazione ai sensi del Decreto Legislativo 14/03/2013 n.33, Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni
Articolo 13. Obblighi di pubblicazione concernenti l’organizzazione delle pubbliche amministrazioni.
Articolo 14. Obblighi di pubblicazione concernenti i titolari di incarichi politici, di amministrazione, di direzione o di governo e i titolari di incarichi dirigenziali.

Vai al sito Normattiva per consultare la legislazione vigente

Ultimo aggiornamento: 9 giugno 2025, 11:02

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot