Descrizione
La Giunta comunale ha approvato il Protocollo d'intesa tra il Comune di Cairo Montenotte e “Plastic Free” organizzazione di volontariato Onlus, aderendo all'iniziativa promossa dalla stessa condividendone le finalità di tutela ambientale, sensibilizzazione della cittadinanza e contrasto all'inquinamento da plastica.
«La tutela dell'ambiente costituisce uno degli obiettivi prioritari della nostra Amministrazione comunale - commenta l’assessore all’Ambiente Ilaria Piemontesi -. Il fenomeno dell'abbandono incontrollato dei rifiuti e dell'inquinamento da plastica rappresenta una delle principali criticità che incidono sulla qualità del territorio e sul benessere della collettività. Motivi per i quali abbiamo deciso di sottoscrivere il protocollo proposto da “Plastic Free” che mira alla diffusione di buone pratiche ambientali; alla realizzazione di eventi di pulizia ambientale, di attività di educazione e sensibilizzazione rivolte alla cittadinanza e alle scuole; oltre che alla segnalazione di situazioni di degrado ambientale».
Il Comune di Cairo Montenotte da tempo si è già attivato per promuovere ed attivare le “buone pratiche”, infatti all’interno del Servizio Ambiente è operativo un CEAS “Centro Educazione Ambientale e allo Sviluppo Sostenibile”, accreditato presso la rete regionale EAS con delega regionale sull’area Valbormida.
«La collaborazione con “Plastic Free” rappresenta un’ulteriore opportunità per rafforzare le politiche locali di sensibilizzazione ambientale e coinvolgere attivamente cittadini, associazioni e istituzioni scolastiche in sinergia con la programmazione Regionale e quanto già previsto dal nostro CEAS» conclude l’assessore Piemontesi.
Contenuti correlati
- Installata la cabina fototessera nell’incrocio antistante Porta Soprana
- L’Estate cairese si accende al Castello: approvato il calendario del primo mese di eventi
- Il Centro storico si fa bello
- La “Fiera del libro” fa il pieno di consensi di pubblico
- L'ex oratorio San Sebastiano torna a vivere nella veste dello spazio artistico culturale “Angelo Siri”
- 2 giugno 2026: 80 anni di repubblica, 80 di suffragio universale
- Comunicazione da Poste Italiane
- La mostra di Giovanni Verga inaugura il nuovo Spazio Artistico Culturale “Angelo Siri”
- Termovalorizzatore: Cairo e Cengio confermano con ancora maggiore convinzione il loro parere negativo
Ultimo aggiornamento: 26 giugno 2026, 08:55