Salta al contenuto principale

In biblioteca le Antiche Mele in mostra

In biblioteca le Antiche Mele in mostra

Data :

11 gennaio 2014

In biblioteca le Antiche Mele in mostra
Municipium

Descrizione

Sabato 11 gennaio 2014 in Piazza della Vittoria a Cairo Montenotte si è svolta la prima mostra pomologica relativa alle antiche varietà locali organizzata dalla Condotta Slow Food in collaborazione con il Mercato della Terra di Cairo Montenotte. Le stesse varietà sono state oggetto dei passati MelaDay e lo saranno del prossimo che si terrà sabato 8 marzo 2014. Dopo la mattinata in piazza le mele resteranno esposte nei prossimi giorni all'interno della biblioteca civica, tutte identificabili con il nome riportato anche in dialetto.

Pomologica1

Biblioteca Civica, Palazzo di Città Piazza della Vittoria nr 29, primo piano Orario: dal lunedì al sabato dalle 9 alle 12 e dalle 14,30 alle 18

Pomologica2

MelaDay - Sabato 8 marzo 2014 - Piazza della Vittoria, Cairo M.tte Dopo il successo delle scorse tre edizioni, torna il MelaDay anche nel 2014, iniziativa volta a recuperare le varietà di mele che da secoli venivano coltivate nelle Valli del Bormida, come stimolo alla difesa della biodiversità e alla valorizzazione del territorio. Il MelaDay vuol favorire la messa a dimora di nuove piante con l’innesto di antiche varietà di mele locali nonché la fornitura di marze per chi ha già piante in proprio. La mostra pomologica attualmente ospitata in biblioteca è propedeutica alla preparazione del catalogo delle Antiche Mele della valle e consente di conoscere meglio i frutti di queste varietà poco conosciute, ma apprezzate e ricercate per le loro qualità uniche di sapore e salubrità.

I Mercati della Terra

Slow Food

Ultimo aggiornamento: 7 agosto 2024, 14:00

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot