Descrizione
L'incendio, propagatosi in un'area esterna della FG Riciclaggi presso Cairo Reindustria, è sotto controllo da parte dei Vigili del Fuoco e, come da loro comunicazione, non interessa i capannoni. Non ci sono nè feriti, nè intossicati, il materiale bruciato è soprattutto carta, legno e in parte plastica. In attesa di informazioni dettagliate da parte di Arpal, immediatamente convocata per valutare il grado di inquinamento dell'aria, si consiglia di non avvicinarsi all'area coinvolta e di evitare esposizione ai fumi.
In maniera precauzionale, in accordo tra tutti i Sindaci della zona, le scuole di ogni ordine e grado resteranno chiuse oggi lunedì 8 gennaio 2018.*
Per il Comune di Cairo Montenotte la decisione è stata formalizzata con l'ordinanza contingibile e urgente del Sindaco nr 1/2018:LEGGI O SCARICA IL TESTO DELL'ORDINANZA
La versione dell'atto firmata digitalmente è disponibile all'albo pretorio onlineSeguiranno informazioni da parte di Arpal appena disponibili.
* Cairo Montenotte e frazioni, tutte. Sicuramente Carcare, Cosseria, Altare (come da comunicazione dei rispettivi Sindaci sui profili Facebook).
Aggiornamento ore 15:00
L'incendio è stato definitivamente domato, sono in corso le analisi dell'Arpal per stabilire il livello di inquinamento dell'aria, dell'acqua e del terreno in prossimità dell'area interessata dall'incendio.
Nella Sala Consiliare del Comune si è tenuta una conferenza stampa alla presenza dell'Assessore regionale all'Ambiente Giacomo Giampedrone, dei vertici dell'Arpal e dell'Asl, nonchè del Sindaco Paolo Lambertini e del Vicesindaco Roberto Speranza: è stato tracciato il punto della situazione, in attesa degli esiti delle analisi.
Al momento è possibile asserire che per quanto attiene alle emissioni in atmosfera, le quattro centraline di monitoraggio della qualità dell’aria (Bragno, Mazzucca, bivio Farina, Carcare) non hanno evidenziato valori superiori alla norma per i parametri monossido di carbonio, ossidi di azoto e ossidi di zolfo.
In questi minuti sono in corso le valutazioni del caso per stabilire se domani le scuole potranno regolarmente riprendere.
Vi terremo aggiornati nel corso del pomeriggio.
Aggiornamento ore 16:35
Domani, martedì 9 gennaio 2018, le scuole di Cairo Montenotte e frazioni saranno regolarmente aperte e funzionanti.Contenuti correlati
- Adottate le mappe della pericolosità di alluvioni
- 27 gennaio - Giorno della Memoria
- Fiera del Libro 2026
- Dal 6 ottobre 2025 avvio del Censimento ISTAT della Popolazione e delle abitazioni
- Servizio gratuito per i veicolo danneggiati
- Avviso di selezione pubblica per soli esami per la copertura a tempo pieno ed indeterminato di n.1 posto con profilo professionale di “operatore esperto”- tecnico conduttore macchine operatrici complesse (CMOC)-Area degli operatori esperti-CCNL 16.11.2022
- Concerto di Primavera della Banda Musicale G. Puccini
- Ordinanza nr. 79
- Elezioni Regionali 27-28 Ottobre 2024: I risultati
- Convocazione del Consiglio Comunale 17-10-2024
Ultimo aggiornamento: 7 agosto 2024, 14:12