Salta al contenuto principale

Installata la cabina fototessera nell’incrocio antistante Porta Soprana

Un servizio importante per la comunità operativo tutti i giorni a tutte le ore

Data :

24 giugno 2026

Categorie:
Comunicato stampa
Installata la cabina fototessera nell’incrocio antistante Porta Soprana
Municipium

Descrizione

Con un’apposita delibera di Giunta approvata nel marzo 2025 era stata avviata la manifestazione d’interesse destinata a individuare un operatore economico qualificato per l’installazione di una postazione automatica per fototessere su suolo di proprietà comunale. L’Amministrazione aveva anche individuato la zona per il posizionamento e più precisamente l’incrocio tra Corso Italia e Via Colla nell’area antistante Porta Soprana, dove fino a qualche anno vi era il chiosco dei giornali.

Dedem S.p.A., Gruppo leader nel settore, ha presentato la sua proposta che è stata giudicata consona e ha ottenuto la concessione per tre anni rinnovabili.

Ora, dopo che il Suap ha curato listruttoria e lassegnazione e lufficio tecnico le diverse procedure di installazione, la cabina fototessera è diventata realtà.

La cabina fototessera installata mette a disposizione dei cittadini un servizio efficiente e innovativo per la realizzazione di fototessere conformi agli standard richiesti per tutti i principali documenti didentità. Oltre alla stampa immediata, consente di ottenere la fotografia anche in formato digitale, con la possibilità di trasmetterla direttamente agli uffici comunali abilitati per la Carta dIdentità Elettronica e agli altri enti aderenti, rendendo più rapide le pratiche amministrative. Completa lofferta la possibilità di realizzare le classiche foto ricordo in stile vintage, disponibili sia nel classico formato a strisce, a colori o in bianco e nero, sia con grafiche dedicate a ricorrenze ed eventi. Il tutto a disposizione del cittadino ogni giorno e ogni ora dell'anno, in modo estremamente semplice e intuitivo, grazie a uninterfaccia multilingue con istruzioni vocali e visuali.

Uninnovazione importante per la Città, sia per i residenti, sia per tutti coloro che fruiscono dei suoi servizi, infatti lunica cabina presente fino ad oggi era dislocata presso la stazione ferroviaria di San Giuseppe di Cairo e quindi di difficile accesso soprattutto per le persone anziane o con difficoltà negli spostamenti.

Ultimo aggiornamento: 24 giugno 2026, 11:54

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot