Salta al contenuto principale

"Relazioni pericolose" in scena al Teatro "Chebello"

"Relazioni pericolose" in scena al Teatro "Chebello"

Data :

28 marzo 2017

"Relazioni pericolose" in scena al Teatro "Chebello"
Municipium

Descrizione

Venerdì 31 marzo alle ore 21,00 prosegue la stagione teatrale con la piece le “Relazioni pericolose” tratta dal romanzo di Choderlos de Laclos: il visconte di Valmont, cinico seduttore, ha deciso di conquistare la castissima Madame de Tourvel.

  RELAZIONI PERICOLOSE dal romanzo di Choderlos de Laclos Teatro Cargo  –  Con:  Aldo Ottobrino, Elena Dragonetti. Regia di Laura Sicignano.

Il visconte di Valmont, cinico seduttore, ha deciso di conquistare la castissima e maritata Madame de Tourvel. Confida il suo progetto alla marchesa de Merteuil, sua ex amante. Sarà lei a guidare a distanza le avventure di Valmont, imponendogli di rispettare il codice libertino. Il gioco si rivela fatale per i due protagonisti e per tutti gli inconsapevoli personaggi. Lo spettacolo vede in scena solo i due libertini, che giocano con i sentimenti altrui non meno che con i propri, in un continuo mascheramento. Nella società dei due libertini l’amore è una faccenda da servette. Quel che conta è collezionare conquiste come farfalle da infilzare in un quadro: una sfrenata corsa alla conquista dove l’amoralità del loro agire è requisito essenziale. Ma, ribaltando la storia in una prospettiva contemporanea, fino a che punto il libertinismo ha contribuito all’emancipazione della donna, liberandola dal suo ruolo di sposa e madre e fino a che punto è stato invece uno strumento di ulteriore oppressione e asservimento alla sessualità maschile? Chi è più libera, infine, la virtuosa Tourvel che accetta di sacrificare la sua dignità e la sua stessa vita all’amore o la Merteuil che pretende di manovrare le persone e i propri sentimenti come burattini? Entrambe soccombono senza avvertire l’incombere della Rivoluzione. Una storia d’amore e di finzioni, dove la raffinatezza dello stile è più importante dell’autenticità del sentimento, dove la cipria e le parrucche nascondono mostri di vuotezza, dove l’ironia è l’arma tagliente per ferire e trionfare.

Venerdì 31 marzo 2017 Ore 21 Abbonati  

Ultimo aggiornamento: 7 agosto 2024, 14:09

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot