Salta al contenuto principale

Riserva Naturale Regionale Adelasia

La Riserva Naturale Regionale Adelasia della Val Bormida

Riserva Naturale Regionale Adelasia
Municipium

Descrizione

Comprende un territorio di circa 500 ettari di particolare interesse botanico e faunistico, oltre che storico (dal medioevo all’epoca napoleonica).

Le rocche, rocce nude, sono uno degli aspetti più interessanti dell’area, per il resto fittamente boscata: le più panoramiche ed evidenti sono quelle dell’Adelasia e del Bric dell’Amore. Le rocce più antiche sono scisti e gneiss appartenenti al “Cristallino Savonese” (Carbonifero sup., 320 milioni di anni fa); le Dolomie del Branzonese risalgono al Triassico sup., (230 m.a.); le rocce della “Serie di Montenotte” risalgono al Giurassico-Cretaceo (190-65 m.a.) e sono composte da ofioliti, argilloscisti e calcari; i conglomerati e le arenarie della “Formazione di Molare” sono le rocce più recenti (Oligocene, 25 m.a.). Fenomeni carsici sono presenti sotto forma di doline e grotte, la più significativa delle quali è la “Tana degli Olmi”.

Ricca di acque che si raccolgono in numerosi torrenti e rii che presentano frequenti pozze, cascatelle e meandri, favoriscono lo sviluppo di boschi con specie di piante e animali tipici di climi freschi e umidi.

Sono numerose le specie botaniche rare o interessanti, come la cerrosughera, l’acero di monte, il tiglio, il pungitopo, il mirtillo nero, il giglio di San Giovanni, la calta palustre, lo zafferano ligure. Bellissime e diffuse sono le faggete dove si trovano maestosi esemplari secolari.

La fauna selvatica è rappresentata da mammiferi: il cinghiale, il daino, il capriolo, la volpe, il tasso, la puzzola, il chirottero “rinolfo maggiore”; da uccelli fra cui lo sparviere, il falco pecchiaiolo, il picchio verde, il picchio rosso maggiore, il picchio muratore, il merlo acquaiolo e il martin pescatore. Sono forse gli ambienti acquatici, però, ad ospitare le specie di maggior interesse, con la presenza di anfibi divenuti ormai rari come tritoni, salamandra gialla e nera e gamberi di fiume.

Dalla leggenda popolare…

La Riserva prende nome dall'omonima rocca così chiamata in onore della principessa Adelasia, figlia dell'imperatore Ottone I di Sassonia, che secondo la leggenda popolare durante la sua fuga in Liguria con l'amato Aleramo, lo scudiero che ella aveva sposato contro il volere del padre, proprio in questi boschi trovò un sicuro rifugio prima di raggiungere la costa dove fondarono la città di Alaxia, l'odierna celebre Alassio.

...alla storia

Questi luoghi furono inoltre teatro della battaglia di Montenotte, combattuta nei giorni 11 e 12 aprile 1796 tra le truppe francesi e quelle piemontesi - austriache, uno dei momenti fondamentali della storia moderna perché se Napoleone avesse perduto questa battaglia la storia del diciannovesimo secolo avrebbe avuto un corso profondamente diverso. Di quelle giornate rimangono ancora ben visibili tra i boschi le trincee della ridotta del Bric Tesoro, luoghi che mantengono intatto il loro fascino: si dice che ancora parlino a chi sappia ascoltare, raccontando a modo loro quello che accadde 200 anni fa.

Sentieri escursionistici

La Riserva è quasi interamente ricompresa all'interno della ZSC "Rocca dell'Adelasia" ed è attraversata da numerosi sentieri escursionistici, tra i quali l'Alta Via del Monti Liguri oltre al sentiero Bormida Natura.

Rifugio escursionistico Cascina Miera

All'interno della Riserva Naturale Regionale dell'Adelasia si trova il Rifugio Escursionistico e Laboratorio di Educazione Ambientale "Cascina Miera" a 767 metri s.l.m. nell'alto bacino del Rio Ferranietta in prossimità del crinale che delimita il versante padano da quello ligure in vicinanza del Bric del Tesoro che, con i suoi 859 metri s.l.m., è il rilievo più elevato del gruppo montuoso di Montenotte.

NB: il rifugio è raggiungibile esclusivamente a piedi con una breve passeggiata su strada sterrata (1km, 10 minuti)

 

Sentieri escursionistici

La Riserva è quasi interamente ricompresa all'interno della ZSC "Rocca dell'Adelasia" ed è attraversata da numerosi sentieri escursionistici, tra i quali l'Alta Via del Monti Liguri oltre al sentiero Bormida Natura.

img_adelasia

Municipium

Servizi presenti nel luogo

Cascina Miera 

link esterno https://www.cascinamiera.it/

Municipium

Modalità d'accesso

Aperto al pubblico

Municipium

Indirizzo

99P9+FQ, 17014 Cairo Montenotte SV, Italia
Municipium

Punti di contatto

Informazioni : 01950707

Ultimo aggiornamento: 5 maggio 2025, 13:17

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot