Descrizione
Frazione di Cairo Montenotte, il Borgo medievale di Rocchetta è sviluppato attorno al locale castello e può vantare svariati monumenti e luoghi di interesse.
La Chiesa parrocchiale di Sant'Andrea con la facciata in pietra e sagrato in tipica arenaria locale, con all'interno pregevoli affreschi e stucchi d'epoca barocca, il crocifisso sull'altare maggiore e una statua della Madonna del Rosario attribuiti alla scuola del Maragliano. La rende importante senz'altro l'organo presente sulla cantoria che deve la paternità a Tommaso II Roccatagliata ed è databile al XVIII secolo.
Villa Josephine, appartenuta alla famiglia genovese dei Casella, ora adibita a plesso scolastico. Qui lo scrittore Alberto Casella ha scritto e ambientato il suo famoso romanzo - La morte in vacanza - che ha ispirato un musical a Broadway e il film “Vi presento Joe Black”, con Brad Pitt.
Famosa anche per gli artistici murales di pittori locali che posti sulle facciate delle case, per le vie del paese, ne abbelliscono il centro storico.
L’attrazione principale è certamente il Ponte Romano, vanto e simbolo del paese, era la via di comunicazione che rendeva possibile il transito sulla Via del Sale. Numerose sono le voci e le leggende che vollero che di lì passassero: Napoleone Bonaparte, papa Innocenzo IV, san Francesco d'Assisi e molti altri personaggi della storia. Da qua si estende l’Oasi faunistica, caratterizzata da un’ampia area pianeggiante creata dal fiume Bormida di Spigno, che qui percorre una larga ansa, e da una zona collinare che costituisce una propaggine della Langhe in territorio ligure.
Modalità d'accesso
A tutti
Indirizzo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 23 maggio 2025, 09:56